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Sezione – Carriere studenti

La conservazione di queste informazioni è prevista fin dal Regio Decreto del 20 ottobre 1860 (Raccolta ufficiale degli atti del Governo del Regno al n. 437310), che promulgò il primo Regolamento universitario del Regno di Sardegna a firma del ministro Terenzio Mamiani, seguito alla legge Casati (RDL 13/11/1859, n. 3725). Con alcune puntualizzazioni e integrazioni le successive leggi sull'ordinamento universitario hanno cambiato di poco questa tipologia di raccolta documentaria.
I documenti relativi alle carriere degli studenti rappresentano la parte più consistente delle raccolte archivistiche di una istituzione universitaria. 

La sezione si compone di due tipologie di documentazione:

  1. il fascicolo personale dello studente come raccolta e conservazione di tutti i documenti prodotti nel corso della carriera: domande di iscrizione, di esenzione, di concessione, di certificazione, ecc. Si tratta di documentazione prodotta o raccolta dalle segreterie studenti, dagli organi collegiali e da altri uffici dell’amministrazione, ma anche da enti diversi come scuole, Comuni e uffici fiscali, oppure da persone private, come i familiari. Su questo tema vedi Massimario di selezione dei documenti inerenti al fascicolo di personale universitario, Vol. 2, I quaderni di UniDOC, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014, 155 p.
    Vedi Serie: Fascicoli personali studenti
  2. i registri, divisi per Facoltà, sono composti da una pagina dedicata a ciascuno studente, con l'annorazione: dei dati anagrafici; la data di immatricolazione; il numero di matricola; la scuola di provenienza; le tasse riferite a ciascun anno di corso; i corsi previsti e relativi insegnanti; gli esami sostenuti e votazione conseguita; la tesi di laurea e annotazioni diverse.
    La tenuta dei registri delle carriere è prevista dall’art. 15 del “Regolamento Generale Universitario” (Coppino), approvato con R.D. 3/10/1875, n. 2728.
    Questo tipo di raccolta di dati è continuato fino alla fine degli anni ‘60, quando è stato sostituito da schede nominative (schedoni) recanti gli stessi dati dei registri, conservate presso le sedi delle segreterie di Facoltà. Un cambiamento, dunque, solo fisico e certamente legato all’aumento del numero degli iscritti avvenuto a partire dalla legge dell’11/12/1969, n. 910 (detta legge Codignola).
    Vedi Serie: - Registri delle carriere

 

Ultimo aggiornamento

12.04.2022

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