La sezione è divisa in tre serie documentali che raccolgono i fascicoli personali provenienti da versamenti effettuati in periodi diversi e documentazione sparsa riordinata in archivio comunque riferibile alla cariera docente.
serie A - Docenti "antichi": vai alla consultazione
I fascicoli personali dei docenti contengono tutti i documenti che interessano la carriera accademica personale. Quelli della serie “A” coprono il periodo che va dagli anni Venti agli anni Ottanta del '900. Alcuni docenti hanno iniziato la loro carriera presso l'Istituto di Studi Superiori, ma per questo periodo non risulta una tenuta di questo tipo di documentazione. Per il periodo precedente al 1924 è dunque necessario fare riferimento alla documentazione presente nel Carteggio degli Affari Generali e alla raccolta, comunque parziale, degli Stati di servizio. Nella serie “A” sono presenti, senza distinzioni, tutti i ruoli previsti nella carriera accademica. Dagli anni Sessanta le informazioni sulla carriera si arricchiscono di dati inerenti la liquidazione della pensione, attestando un passaggio di gestione dal Ministero agli uffici dell'Ateneo. Da questo momento la documentazione, riunita nel fascicolo personale, è strutturata in sottofascicoli frutto di pratiche provenienti da uffici diversi: concorsi, stipendi e personale.
serie B - Docenti recenti: vai alla consultazione
I fascicoli personali dei docenti contengono tutti i documenti che interessano la carriera accademica personale. Quelli della serie “B” coprono il periodo che va dagli anni Ottanta del ‘900 alla contemporaneità. Sono presenti, senza distinzioni, tutti i ruoli previsti nella carriera accademica, compresi, dopo la riforma del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382, quelli di professore associato (seconda fascia) e di ricercatore. Il fascicolo personale di questa serie è composto da sottofascicoli con la documentazione proveniente da vari uffici dell'Ateneo, come concorsi, stipendio e condizioni di salute. Queste pratiche personali confluiscono in un fascicolo unico al momento della cessazione dal servizio. I nominativi dei docenti contenuti nella serie “B” vengono aggiornati con gli ultimi riversamenti della documentazione dei docenti che hanno lasciato il servizio. Con l'ultimo riversamento la serie arriva al 2015.
serie C - Documentazione personale riordinata: vai alla consultazione
La documentazione riguardante il personale docente raccolta nella serie “C” è frutto di un riordino delle pratiche riversate dai competenti uffici del Rettorato. A differenza delle serie “A” e “B” risulta priva di elenchi nominativi di corredo. La serie “C” deve essere comunque considerata parte integrante delle precedenti, presentando parte della stessa tipologia documentaria delle altre serie, riproponendo in molti casi gli stessi nominativi. Essendo stata riversata in modo separato dalle altre due è stato scelto di riordinarla come serie a parte.
Ultimo aggiornamento
31.10.2021