MENU

Conservazione dei documenti storici

L’Archivio Storico dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Area perla Valorizzazione del Patrimonio Culturale dell’Ateneo, ha avviato un programma di restauro del patrimonio documentale conservato nei propri magazzini [RESTAURI 2021]. 

La nostra documentazione necessità di restauro per contenere i danni provocati dal tempo, dall’uso e dalla devastante alluvione del 1966 [RESTAURI IN PROGRAMMA].

Questo programma è appena all'inizio e ancora non siamo in grado di definirne la dimensione e l'impegno finanziario. I fondi messi a disposizione dall'Ateneo ci hanno consentito di avviare alcuni importanti restauri, ma abbiamo la necessità di chiedere l'aiuto di altri soggetti.

Per questo, prendendo spunto da altre iniziative di questo tipo prese in Italia e all'estero, promuoviamo la partecipazione attiva dei cittadini, associazioni, enti e istituzioni alla conservazione e alla valorizzazione del nostro patrimonio documentario con l'iniziativa "ADOTTA UN DOCUMENTO".

Ultimo aggiornamento

22.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni