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Riproduzioni

 

Sono permesse le riproduzioni della documentazione indicata come consultabile, effettuate con mezzi propri e senza scopo di lucro come previsto dall’art. 108, c. 3 e 3-bis, del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” - modificati con L. del 04/08/2017 n. 124, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” - e applicati secondo le modalità descritte dalla Circolare Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione generale archivi, del 07/09/2017, n. 33 prot. 14106.

In applicazione di questa normativa è necessario compilare un modulo con l’indicazione della documentazione riprodotta [MODULI]

Cosa vuol dire "con mezzi propri": si intende l’uso di dispositivi (smartphone, tablet o macchine fotografiche) il cui uso non comporti alcun contatto fisico con il bene (sono cioè vietati gli scanner portatili o a penna), né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose (flash o altre fonti luminose portatili), né l’uso di stativi o treppiedi e altri ausili.

Per la tutela del materiale documentario durante la riproduzione con mezzi propri si richiede di:

  1. manipolare con attenzione i documenti da riprodurre avendo cura di non mettere a rischio il materiale
  2. non spianare le carte con le mani;
  3. non forzare l’apertura dei volumi;
  4. mantenere rigorosamente l’ordine nel materiale sciolto;
  5. non piegare le pagine;
  6. fare attenzione a carte o tavole piegate;
  7. non tenere sospesi i volumi o i documenti; 8. non appoggiare il materiale per terra.

Il servizio di riproduzione con mezzi interni, a cura del personale dell'archivio, prevede la copertura delle spese del servizio. I costi di riproduzione sono i seguenti:

  • fino a 10 copie 5 euro a copia
  • da 11 a 20 copie 4,50 euro a copia
  • oltre le 21 copie 4 euro a copia

L'utente preventivamente prendere contatto con il personale dell'Archivio per chiedere un preventivo della riproduzione [RICHIESTA PREVENTIVO COPIE].

 Verificata la consistenza del servizio (numero copie da effettuare) il richiedente deve preventivamente versare l'importo, utilizzando il seguente LINK:

La scheda del portale prevede di inserire le seguenti informazioni:

  • L'importo del versamento / Payment amount: 
  • Causale del versamento / Reason for payment: digitalizzazione documenti di/su ....
  • Anno corrente
  • Codice Fiscale:  del richiedente se italiano, oppure lo 01279680480 se cittadino straniero
  • Denominazione: nome e cognome del debitore / name and surname of the debtor

La ricevuta di pagamento deve essere inoltrata all'indirizzo: archivio-dep-storico@adm.unifi.it

Le copie saranno inviate in formato PDF con il logo in filigrana dell'Ateneo fiorentino.

Per riproduzioni ad alta risoluzione si invita a contattare il personale dell'archivio agli stessi indirizzi (il costo vari a seconda della tipologia di formato richiesto e alla destinazione d'uso della riproduzione.

Ultimo aggiornamento

23.11.2023

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