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Servizi

I servizi svolti nell’archivio sono destinati sia alla ricerca sia al settore amministrativo, ma in realtà sono indissolubilmente legati tra loro.

L’erogazione dei servizi per la ricerca è rivolta a tutti coloro i quali desiderano consultare la documentazione per studi a carattere storico o per motivazioni personali, secondo le regole previste per l’ACCESSO, e sono:

  1. fornire informazioni sulle modalità di accesso al patrimonio documentario;
  2. assistere e dare consulenza storico-archivistica in presenza o a distanza sulla documentazione conservata, sulla bibliografia esistente e sulla disponibilità di altri fondi disponibili per la ricerca;
  3. distribuire agli utenti la documentazione richiesta e controllare il rispetto del materiale durante la consultazione;
  4. monitorare la riproduzione della documentazione data in consultazione, quando l’utente intenda duplicarla con mezzi propri;
  5. riprodurre copie della documentazione con mezzi interni, su incarico degli utenti, secondo le modalità previste dal regolamento interno per questo servizio;
  6. svolgere ricerche sulla documentazione posseduta su richiesta degli utenti.

I servizi per le unità amministrative dell’Ateneo sono:

  1. assistenza alle unità amministrative, attraverso la ricognizione in loco, nella gestione della documentazione inattiva ancora non riversata all’archivio di deposito;
  2. assistenza alle unità amministrative sulla tipologia, i tempi e i modi dello scarto della documentazione inattiva, in applicazione del Massimario di Conservazione e scarto interno.

Infine, ci sono le attività inerenti la missione dell’archivio:

  1. gestione fisica del documento, organizzando la documentazione riversata nell’archivio;
  2. controllo dello stato di conservazione della documentazione attuando piccoli interventi, oppure, dove necessario, segnalando la necessità di operazioni di restauro;
  3. schedatura ed inserimento nell'inventario archivistico dei documenti versati nell'Archivio Storico;
  4. attuare programmi di acquisizione digitale di documentazione;
  5. gestione degli spazi, mediante revisioni periodiche delle crescite e programmazione degli spostamenti del materiale, con il monitoraggio e la segnalazione della condizione dei locali utilizzati;
  6. promozione dei servizi offerti dall’Archivio dell’Ateneo.

Ultimo aggiornamento

21.10.2021

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