MENU

Politiche di accesso

La ricerca è libera e gratuita per motivi di studio e per finalità amministrative e personali per tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso di un documento d’identità valido, previa autorizzazione del personale dell’Archivio Storico.

L’Archivio Storico conserva i documenti relativi a procedimenti conclusi da almeno 40 anni (art.30 c. 4 d.lgs. 42/2004). Il d.l. 31/05/2014 n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, ha modificato con l’art. 12, comma 4, lettera b, l’art. 41, comma 1, del d.lgs. n. 42/2004, anticipando a 30 anni i tempi di versamento all’Archivio Centrale dello Stato e agli Archivi di Stato della documentazione storica per gli organi giudiziari e amministrativi dello Stato, ma non per le Università.

Della documentazione conservata è disponibile per la consultazione solo quella già ordinata e inventariata.
Non sono presenti nell’Archivio Storico le pratiche recenti e quelle concluse meno di 40 anni fa.
La documentale conservata è, con alcune eccezioni, liberamente consultabile, ma subordinata all’accettazione del Regolamento interno vigente e alla conoscenza e rispetto delle Regole deontologiche per il trattamento ai fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica in base all’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10/08/2018 n. 101.

Le restrizioni alla consultazione possono riguardare alcuni singoli documenti presenti nelle pratiche, perché rientrano nei dati previsti nell’art. 122, c. 1, Capo III - Consultabilità dei documenti degli archivi e tutela della riservatezza, del “Codice dei beni culturali e del Paesaggio”, d.lgs. 22/01/2004, n. 42.

Tenendo conto che nei nostri fondi non sono presenti documenti di carattere riservato, relativi alla politica estera o interna dello Stato, consultabili solo dopo 50 anni dalla loro stesura, mentre i dati sensibili e i dati giudiziari hanno restrizioni per 40 anni dalla loro stesura e sono dunque fuori dalla competenza dell’Archivio Storico, applichiamo la restrizione di 70 anni dalla loro stesura per i dati che rivelano lo stato di salute, la vita sessuale o i rapporti riservati di tipo familiare.

Per i procedimenti conclusi da meno di 40 anni, conservati nell’archivio di deposito VEDI

Ultimo aggiornamento

03.11.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni