MENU

Missione

Il compito dell'Archivio Storico è quello di preservare la memoria istituzionale dell’Università degli Studi di Firenze. Questo avviene identificando, valutando, raccogliendo, descrivendo, conservando e mettendo a disposizione dell’amministrazione, dei ricercatori e del pubblico le fonti che documentano l'evoluzione dell'Ateneo in tutte le sue articolazioni e il ruolo dell'Università nella storia della comunità cittadina, ma anche in quella nazionale e internazionale. I nostri fondi includono la documentazione delle istituzioni che hanno preceduto la costituzione dell’Ateneo nel 1924, o vi sono confluite in seguito, partendo dall’Unità nazionale fino alla contemporaneità e rappresentano, dunque, una delle fonti principali per le ricerche sulla storia della formazione superiore nel capoluogo toscano. L'Archivio Storico ha l’ambizione di informare la comunità dell’Ateneo fiorentino sull'importanza dei documenti storici conservati e incoraggia la segnalazione e la corretta tenuta di quelli non ancora trasferiti nei suo depositi. Il nostro scopo è quello di raccogliere, organizzare, descrivere, conservare e rendere disponibili i documenti che hanno un valore legale, amministrativo inalienabile e/o un significato storico. Un’attività che comporta anche:

● soprintendere alle strutture per la conservazione dei documenti

● fornire servizi di riferimento per la gestione della documentazione cessata dell'università

● promuovere la conoscenza, la comprensione e lo sviluppo dell'università

● facilitare una gestione efficiente e conforme alla legge della documentazione.

Ultimo aggiornamento

21.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni