Accesso e utilizzo Assistenza all'utenzaAssistenza
Assistenza
Uno dei modi più utili per avviare una ricerca è contattare il personale che sovrintende alla cura del patrimonio archivistico, che è in grado di assistere l’utente con una serie di azioni:
- l’orientamento archivistico, per fornire un contesto per la ricerca, spiegando la natura e il significato dei materiali all'interno dell’archivio, includendo informazioni di base sulle fonti primarie conservate ed eventuali note storiche interessanti o punti di forza della raccolta [MEMORIA]
- l’accesso intellettuale, per permettere di individuare materiali pertinenti alla ricerca all'interno dei fondi, attraverso una serie di strumenti come l’inventario, registri, rubriche, guide tematiche e metadati (argomento, parola chiave, titolo, autore, ecc.) associati ai materiali fisici, come il catalogo informatizzato [FONDI]
- l’accesso fisico, elencando le procedure associate alla richiesta dei documenti, come, ad esempio, i requisiti dell’utente, l’accesso alla sala di lettura, le procedure di richiesta della documentazione [MODULISTICA]
- l’utilizzo, ricordando gli obblighi nell'uso appropriato e legale della documentazione, per la sua conservazione e il rispetto delle politiche di fotoriproduzione, copyright e pubblicazione [REGOLAMENTI]