Ogni archivio storico ha caratteristiche diverse perché diverse sono le tipologie dei documenti che conserva. Questa varietà è determinata dall’attività svolta dal soggetto produttore della documentazione, dal periodo di svolgimento della sua attività, dai tempi e dalle modalità di costituzione dell’archivio stesso e dal suo grado di organizzazione e inventariazione.
Pertanto l’utente, come prima cosa, deve avere un minimo di informazioni sulla storia dell’ente, sulla formazione dell’archivio, sulla tipologia dei fondi conservati e sulle possibilità offerte per svolgere la sua ricerca. Questo compito è offerto all’utenza mediante questo sito e con l’attività informativa del personale che opera all’interno dell’archivio. Questo consente di comprendere se l’archivio può o meno contenere la documentazione utile per svolgere la ricerca a cui si è interessati.
Nel nostro caso, siamo in presenza di un archivio di un ente che si occupa della formazione superiore e della ricerca, che conserva documenti relativi alla sua gestione amministrativa, didattica e scientifica dalla seconda metà dell’800 ad oggi nella città di Firenze.
In generale, il modo più semplice per svolgere una ricerca nel nostro archivio è quello di partire dal nome di un docente o di uno studente per ricostruire la sua attività accademica, tenendo conto che le informazioni si possono trovare sparse in serie documentali diverse e che il percorso accademico e di studio potrebbe essere stato svolto in città e enti diversi.
La ricerca per argomento è più complessa e lunga, ma assolutamente fattibile se si individua come, nel passare del tempo, un particolare argomento è stato archiviato.
Si possono anche porre delle domande che non trovano risposte, perché la documentazione a cui si è interessati risulta dispersa, perché non sempre un’attività produceva un documento archiviabile, oppure perché la risposta si trova in un altro archivio.
Ad esempio, nell’Ateneo fiorentino gli archivi di persona sono conservati presso il Servizio Bibliotecario di Ateneo.
Ultimo aggiornamento
21.10.2021